domenica 18 settembre 2011

Amsterdam



"Le strade di Amsterdam sono belle, pulite, larghe. Vi sono ampi canali con filari di alberi. nelle grandi strade della città, le barche arrivano davanti alle case. Preferisco Amsterdam a Venezia: poiché ad Amsterdam, si può avere l'acqua senza essere privati della terra. Le case sono linde all'interno, ed armoniose all'esterno, simili; le strade, diritte, larghe; tutto questa fa di Amsterdam una delle più belle città del mondo."  Montesquieu




Dormire, mangiare, girare.. Qualche consiglio

Dormire..La scelta dell'albergo richiede un pò di impegno. A differenza di altre città, non è semplice trovare una sistemazione con un buon rapporto qualità/prezzo. Io ho alloggiato in un piccolo hotel, degno di nota non per la struttura in se ma per la posizione http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=ll . Questa infatti è un'ottima posizione per raggiungere in poco tempo i principali punti di interesse della città e per uscire la sera e conquistare le vicine strade animate dal popolo della notte.
Mangiare... Non ho avuto modo di approfondire la tradizione culinaria per mancanza di tempo. Vi segnalo però questa tipica steakhouse http://www.pietdeleeuw.nl/home/en dove poter mangiare della buona carne in un atmosfera tipicamente olandese.
Girare..Vi consiglio di dimenticare i mezzi pubblici e di girare a piedi perchè solo così scoprirete il vero fascino di questa splendida città. Passeggiare per le vie di Amsterdam è una delle cose più belle che possiate fare. Un giro in battello non sarà altrettanto emozionante..
Van Gogh Museum http://www.vangoghmuseum.nl/vgm/index.jsp?page=paginas.talen.it.. una tappa obbligatoria. Vi consiglio di acquistare i vostri biglietti online per avere un ingresso preferenziale e saltare le code.